Consulenza Psicologica ONLINE

Che obiettivo ha la consulenza psicologica a distanza o online

durata lettura: 1 minuto

La consulenza psicologica online come quella dal vivo ha l’obiettivo di lavorare rispettivamente sulla definizione del problema e sulle strategie utili ad accrescere la consapevolezza e l’evoluzione personale.

Da qualche anno è stata autorizzata dall’Ordine Nazionale degli Psicologi la possibilità di effettuare anche  consulenze psicologiche online, come spiegato nelle nuove Linee Guida Nazionali per Internet già pubblicate.

Per comprendere meglio come funziona la consulenza psicologica a distanza ti invito a leggere le raccomandazioni sulla psicologia online a cura del CNOP – Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

Chi può richiederne l’intervento

L’intervento con lo psicologo online è rivolto a tutti gli individui che si trovano in situazioni di difficoltà o hanno bisogni di un supporto psicologico.

Come richiedere l’intervento

L’intervento a distanza o online è attivabile contattandomi sia telefonicamente, attraverso e-mail,  WhatsApp, Skype, Facebook , Instagram, LinkedIn, Twitter, dopodiché potremmo strutturare a seconda della tecnologia a te disponibile, un primo incontro online gratuito di conoscenza con la finalità di poter personalizzare la consulenza online.

Quando chiedere aiuto

La consulenza psicologica online può essere richiesta:

  • nei casi di problemi legati al quotidiano (attacchi di panico, ansia, disturbi alimentari);
  • quando si è impossibilitati ad uscire di casa;
  • quando ci si approccia per la prima volta ad un servizio di consulenza psicologica;
  • nei casi in cui si desidera intervenire prima di peggiorare la propria condizione.

Fasi della consulenza a distanza

Nella fase iniziale della consulenza psicologica online si punta a una definizione del problema, delle tentate soluzioni disfunzionali e delle eccezioni. Si cerca insieme di fare l’analisi della domanda e di chiarire l’obiettivo da raggiungere, stabilendo un numero di colloqui utili per affrontare il problema, somministrando eventualmente test psicologici.

Le consulenze psicologiche online avvengono nel rispetto dei principi etici del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Prima di ogni incontro è necessario firmare la privacy ed un consenso informato all’interno del quale sono definite le modalità di consulenza, in modo chiaro e condiviso.

Tutti i dati sono protetti e riservati secondo quanto previsto dalla normativa italiana (Decreto n.101/18 del 10 agosto 2018 – GPDR).

Durata della consulenza online

La durata di ogni singola consulenza/sessione online è di circa 50-60 minuti