Psicoterapia Individuale

Percorsi di psicoterapia individuali rivolti a bambini, adolescenti e adulti, finalizzati alla gestione e risoluzione di momenti di crisi.

L’intervento è integrato nel modello AT e RS.

Nel caso di terapie individuali, il modello AT assume una valenza terapeutica in quanto sostiene un diverso modo di vedere se stessi, gli altri e le proprie relazioni, mira all’integrazione di emozioni dissociate e alla riscrittura della narrazione di sé in senso più armonico, coerente e accurato.

L’AT si avvale dell’utilizzo di test psicologici in un percorso terapeutico in cui i clienti sono coinvolti come co-investigatori e co-partecipanti e il terapeuta mira a supportarli e a verificare l’efficacia dell’intervento.

I punteggi del test sono rilevanti per la vita dei clienti poiché si fa luce sulle loro attuali preoccupazioni, paure, debolezze così però come anche sulle loro risorse.

Nel caso di terapie individuali, il modello RS si avvale della ricostruzione della storia generazionale del cliente, della valutazione di personalità con particolare riferimento al modello relazionale e della messa a fuoco di problemi da affrontare terapeuticamente.