Nutrizione e Psicologia – ali.MENTE.azione

ali.MENTE.azione – Valutazione e intervento psicologico-nutrizionale e strumentale dello stile alimentare

Nutrizione e Psicologia

“La mia alimentazione è fuori controllo”, “non mi sembra mai di essere sazio”, “a volte ho il controllo della mia alimentazione, e altre volte lo perdo totalmente”, “è come se ci fosse un interruttore che si accende o si spegne”, “quando mi sento sopraffatto, sento di dover mangiare”.

Il rapporto con il cibo ha un enorme impatto sulla qualità della nostra vita. La storia di ognuno di noi è strettamente legata al cibo ed è costellata di gusti, di profumi, di preferenze, ma anche di piatti che non possiamo neppur sentire nominare e di rinunce alimentari.

Non c’è niente di più soggettivo, controverso e a volte, incomprensibile del palato umano. Il modo in cui mangiamo è tra gli aspetti più personali e privati del nostro quotidiano, e si modella durante tutto l’arco della vita.

Fare scelte riguardanti il cibo

Fame fisica o fame emotiva? Senti la fame a livello dello stomaco e della pancia? o dipende dall’odore, dalla vista, dal bisogno di masticare qualcosa e lo senti a livello del torace? Mangi in modo lento e consapevole o veloce e fuori controllo?

Sulla bilancia quanto pesano le emozioni?

Spesso nelle prime settimane di dieta si prova un senso di euforia, ma poi tutto cambia se non si resiste alle tentazioni del cibo e a volte sopraggiunge una perdita di entusiasmo perché non perdiamo peso rapidamente.

Ma quale è la dieta migliore?

Così come c’è febbre e febbre dovuta a diverse cause fisiologiche e non tutte possono avere bisogno dell’aspirina, lo stesso vale per una dieta fotocopia applicata a tutti in quanto occorre proporre un metodo su misura per diversi profili psicologici.

Nella nostra memoria ci sono il pranzo della domenica a casa della nonna, le merende dell’infanzia, le prime cene dell’adolescenza con gli amici in pizzeria.

Vieni a scoprirci sulla nostra pagina ali.MENTE.azione di Facebook , di Instagram oppure sul nostro sito.